Loris Giuriatti

Vorrei raccontarti in due parole chi sono:

Arrivo da Padova, dove sono nato nel 1970, ma ormai dopo tanti anni mi sento un Bassanese.

Sono una guida ambientale escursionistica, uno scrittore divulgatore storico e dirigo un centro di formazione.

Amo il mio lavoro e vorrei trasmettere le mie passioni e le mie competenze agli altri.

Nel mio lavoro sono sempre stato impegnato ad organizzare eventi e persone, ricercando la giusta formula per comunicare al mondo la nostra professione con le più svariate abilità che genera.

Mi sono formato grazie a importanti aziende che mi hanno sostenuto e aiutato a comprendere che le esigenze delle persone e il rispetto dell’ambiente.

In tanti anni di attività, ho fatto tesoro di ogni esperienza, dedicando molto tempo allo studio e alla pratica per arrivare oggi a dedicarmi alla formazione e alla divulgazione storica  attraverso conferenze, incontri pubblici e percorsi culturali, consentendomi di sovrapporre le mie passioni al mio lavoro.

Questo patrimonio di conoscenze maturate ha dato vita nel 2012 al progetto “CHE STORIA!”, l’ambiziosa idea di coniugare la nostra storia, mio grande amore, con l’attività outdoor, la cultura e la formazione personale dedicata ai ragazzi, agli adulti e alle aziende ambiziose.

Nella mia esperienza di guida e formatore, ho scoperto che l’attività all’aria aperta aiuta a trovare le soluzioni a molti conflitti, sviluppa capacità di problem solving e ti rende parte attiva del mondo che ci circonda.

Tutto il mio lavoro si svolge sul massiccio del Grappa, l’ultimo baluardo della Grande Guerra, per me una vera passione che mi ha dato tantissime soddisfazioni e riconoscimenti.

Per il mio lavoro di divulgazione mi è stata concessa nel 2015 la benemerenza dell’Alto Onore del Grappa, massimo riconoscimento internazionale per chi si occupa della ricerca e del recupero della storia del sacro monte.

Nel 2019 sono stato scelto dal comm. Ceccotto come suo sostituto alla presidenza del comitato per l’Alto Onore.

Il 2 giugno 2023, per il mio lavoro di ricerca storica, ho avuto l’onore di essere nominato cavaliere all’ordine al merito della repubblica italiana dal presidente Mattarella.

Official BRAND AMBASSADOR

Il mio Monte Grappa:

Se ti farà piacere, ti aiuterò a visitarlo, osservarlo, studiarlo e soprattutto ad ascoltarlo in un’emozione continua che ha diverse forme:

  • escursioni guidate
  • formazione aziendale
  • incontri nelle scuole e per le scuole
  • formazione continua per i docenti
  • incontri motivazionali
  • conferenze
  • libri
Menu